Adventure Time | Magia, spade and cuori infranti
Creator
Showrunner
Year
Country
Seasons
Runtime
Genre
Adventure Time è andato in onda per la prima volta su Cartoon Network (CN) il 5 aprile 2010. Da quando Pendleton Ward ha creato il suo episodio pilota nel 2007, convincere Cartoon Network Studios che si trattava di una serie televisiva valida è stata un’impresa. Ci sono volute molte proposte, storyboard e cambi di direzione per produrre la prima stagione. Ma poi, nel corso degli anni, Adventure Time è diventato un successo. I bambini amavano il cartone e anche gli adulti l’hanno apprezzato. Finn l’Umano e Jake il Cane, i due protagonisti, grazie loro aspetto semplice e riconoscibile, sono diventati presto le icone di Cartoon Network.
Alcuni sono cresciuti guardando Adventure Time e la serie è cresciuta con loro. Gli adulti vi hanno colto messaggi più nascosti e profondi. La creazione di Ward ha un posto speciale nel cuore di molti e la serie animata è il risultato del suo amore per il genere e il desiderio di migliorarsi sempre di più.
Realismo e tragedia in Adventure Time
I personaggi principali sono Finn e Jake, due fratelli che amano l’avventura e le sfide contro i mostri. All’inizio della serie hanno ruoli semplici. Finn è l’eroe innamorato della Principessa Gommarosa, la sovrana di Dolcelandia, mentre il Re Ghiaccio è il cattivo che l’ha rapita. Man mano che la serie progredisce, però, si scopre una profondità e le storie dei protagonisti. Da bimbo ingenuo, Finn diventa un adolescente il cui percorso è fatto di rabbia, trauma e sofferenze amorose. È facile per i giovani e gli adulti ritrovarsi nelle sue relazioni e le sue cotte non corrisposte.
Finn e gli altri personaggi si feriscono a vicenda, ma crescono e imparano dalle loro esperienze. Finn e Marceline, la regina vampira, devono fare i conti con famiglie dalle dinamiche tossiche. La loro vita si svolge nella Terra di Ooo, un mondo post-apocalittico che nonostante l’aspetto gioioso ha un costante sottotono di morte.
Lo stile e i temi nella trama
Lo stile d’animazione è vivace e divertente, ma non mancano momenti di riflessione e tanto cruenti da essere censurati in molti Paesi. Ci sono anche momenti tristi, in particolare nell’ultima stagione. Quando la storia di Re Ghiaccio viene svelata, Finn e Jake realizzano che non è solo un vecchio pazzo e iniziano a trattarlo con più gentilezza. Molti spettatori hanno paragonato quest’esperienza alla scoperta che un parente o un amico soffre di demenza.
Adventure Time è stato anche un apripista per la rappresentazione della comunità LGBTQ+ in una serie per bambini. La complicata relazione tra Gommarosa e Marceline è inizialmente solo accennata, per poi diventare più esplicita mentre la serie va avanti. Anche il personaggio di BMO usa le due pronunce di “lui” e “lei”. Rebecca Sugar, la creatrice di Steven Universe, è intervenuta a sostegno di questo tema, convinta della necessità di portare più “personaggi LGBTQIA in contenuti di fascia G”.
La fonte di ispirazione di Adventure Time
Ward è sempre stato un grande fan dell’animazione. Da grande cultore de I Simpson, ha subito aspirato a scrivere per i bambini e per gli adulti. La sua intenzione era creare un cartone divertente che non avrebbe infastidito e annoiato i genitori: per questo i personaggi di Adventure Time non sono eccessivamente caricaturali, ma hanno una gamma di sentimenti che li rende credibili. Altre ispirazioni sono state David Lynch per il lato horror e The Office per quello comico. Ward è anche un grande appassionato de Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki.
Molte dinamiche di Adventure Time, tuttavia, sono ispirate al gioco Dungeons and Dragons. In un’intervista rilasciata al sito ufficiale del gioco, Ward ha dichiarato: “Quando scrivo un episodio mi sembra di giocare a DnD con i personaggi”. Anche il gioco di carte presente nello show, Card Wars, sembra essere ispirato a un gioco reale: Magic: L’adunanza.
Il futuro di Adventure Time
Adventure Time si è concluso nel 2018, dopo 10 stagioni e 283 episodi. La serie termina reiterando uno dei suoi più grandi temi: la reincarnazione. Nell’episodio finale, Vieni insieme a me, la coppia di avventurieri Shermy e Beth vivono nella Terra di Ooo molti anni più tardi. Hanno un aspetto e una voce molto simili a Finn e Jake e i fan ipotizzano che siano la loro reincarnazione.
Le avventure di Shermy e Beth non hanno ancora una serie propria e non si sa se mai l’avranno. Tuttavia, HBO Max ha prodotto Adventure Time: Terre lontane, uno speciale di 4 episodi. E mentre l’ultimo episodio è già andato in onda, è in produzione un’altra serie di 10 episodi incentrata su Fionna e Cake, le versioni alternative di Finn e Cake già apparse nella serie originale.
Come dice la sigla, “il divertimento non finirà mai”. Bambini e adulti potranno continuare a guardare Adventure Time per un po’, condividendo personaggi, emozioni e risate.
Tag
Buy a ☕ for Hypercritic