Palia di Singularity6 | Un mondo pieno di meraviglie
Salva
Palia di Singularity6 | Un mondo pieno di meraviglie

Palia di Singularity6 | Un mondo pieno di meraviglie

Postato il 10 Agosto, 2024

Studio

Publishing Year

Type of game

MMO
Leggi di più

Se la vita imita l’arte, allora i videogiochi imitano la vita. Infatti, oltre a giochi di rompicapo, avventura, azione e simulazione, anche gli aspetti più quieti e tranquilli della quotidianità stanno diventando protagonisti dei cosiddetti cozy games. Palia, un gioco di simulazione MMO sviluppato da Singularity 6 (che ha sede a Los Angeles), è la più recente uscita di questo genere.

Dove comfort e avventura si incontrano

Palia è un gioco di simulazione che rientra nel genere dei cozy games. Basato su un’esperienza MMO (Massively Multiplayer Online), consiste nello svolgere una serie di attività come pescare, cacciare, costruire e cucinare, il tutto contornato da un’avventura mistica.

Il gioco inizia con la comparsa dell’avatar del giocatore in un mondo pieno di magia, di abitanti del villaggio da conoscere (i Majiri), e rovine da esplorare. Qui gli umani sono una razza leggendaria ormai ritenuta estinta, e il giocatore, in quanto umano, deve ricostruire la loro storia: è l’unico, infatti, a poter leggere e comprendere l’antica lingua degli umani.

Gli abitanti del villaggio sono sparpagliati in diverse aree della mappa, pronti a insegnare nuove abilità e a consegnare oggetti utili ai giocatori, oltre che ad assegnar loro compiti e missioni da portare a termine per andare sempre più a fondo nel mistero degli umani. Ogni missione consiste in rompicapo da risolvere, oggetti da recuperare e personaggi da trovare per poter andare avanti nel gioco.

Palia possiede quelle note dinamiche di gioco che hanno garantito il successo di giochi come Animal Crossing o Stardew Valley. Il gameplay estremamente semplice e la varietà di azioni e attività sono rinforzati da una storia piena di avventure che mantiene viva l’attenzione del giocatore e non lo fa mai annoiare. Ma non finisce qui: la grafica colorata e accattivante rende ancora più straordinari i panorami mozzafiato che aspettano solo di essere esplorati.

Entrare a far parte di un mondo incantato

Ciò che contraddistingue Palia rispetto agli altri cozy games è l’importanza attribuita alla community. Secondo gli sviluppatori, i giocatori e la loro esperienza di gioco sono la priorità. Palia, infatti, non è solo un videogioco, ma anche una grande e amichevole community online. Per riuscire a portare a termine una missione è fondamentale chiedere aiuto e si può condividere la propria avventura con gli amici: questo dà un nuovo significato all’aspetto di simulazione di vita.

Su Palia è possibile personalizzare il proprio personaggio scegliendo tra diverse caratteristiche di capelli, vestiti e dell’aspetto in generale. Inoltre, attraverso la ricerca e raccolta di vari materiali, i giocatori possono personalizzare il terreno di proprietà dell’avatar, costruendo la casa dei propri sogni, arredandola e decorandola.

Poiché ogni aspetto del gioco è personalizzabile, costruire relazioni con PNG (personaggi non giocanti) e con altri giocatori è molto semplice, e così Palia diventa un mondo davvero unico e magico in cui vivere.

Liberi di essere e di giocare gratuitamente

Palia è un gioco free-to-play, ovvero gratuito, e questo gli permette di attirare anche coloro che non sono fan del gaming. Il videogioco è uscito ufficialmente nel 2023, ma gli alpha e beta test erano già cominciati nel febbraio 2022. Ci sono quindi voluti mesi per testare e migliorare il gioco, prima di rilasciarlo ufficialmente. Questo dimostra l’importanza attribuita dagli sviluppatori all’esperienza e al feedback dei giocatori.

Il gioco è al momento disponibile per Nintendo Switch e Microsoft Windows, ma ne è stata rilasciata su Steam a marzo 2024. A tal proposito, è stata fatta un’originale campagna che riguarda la lista desideri: chiunque aggiungerà Palia alla propria lista desideri di Steam riceverà in regalo un peluche in game, e più sarà alto il numero di salvataggi nella lista desideri, più il peluche diventerà grande.

Per adesso, i giocatori sembrano concordare che Palia sia in generale un buon gioco, ma ci sono opinioni contrastanti sul gameplay non particolarmente originale. Nonostante ciò, gli sviluppatori intendono lasciar evolvere la storia di Palia nei prossimi anni, così anche coloro che ancora non sono stati conquistati dal gioco potranno cambiare idea ed entrare a far parte di un mondo pieno di magia e meraviglie.

Tag

Buy a ☕ for Hypercritic

Record correlati