Le rose di Versailles | La politica in un anime per bambini
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Le rose di Versailles | La politica in un anime per bambini

Le rose di Versailles | La politica in un anime per bambini

Postato il 24 Novembre, 2023

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1

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20

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Sin dal suo debutto come mangaka nel 1967, l’artista giapponese Riyoko Ikeda ha scritto principalmente due tipi di storie. Alcuni erano drammi romantici noti come shōjo. Altri, invece, un tipo di narrazione più politica. Nel 1972 decise di combinare i due tipi in un’unica serie manga. Le rose di Versailles racconta le storie di due donne: Lady Oscar o François de Jarjayes, e la regina di Francia Maria Antonietta. Le loro vite si svolgono sullo sfondo della Rivoluzione francese, che finirà per coinvolgere le due donne in tanti modi diversi.  

Le rose di Versailles ebbe un discreto successo in tutto il mondo, tanto da essere adattato in una serie anime, Lady Oscar, uscita nel 1979. La serie fu prodotta da TMS Entertainment e diretta da Tadao Nagahama prima e Osamu Dezaki poi. Grazie ai suoi forti personaggi femminili, è stata rivoluzionaria. Ha condensato in un’unica storia la sociopolitica, lo sguardo delle donne e dei poveri. Ha cambiato per sempre la percezione dei manga “per ragazze”.

La nuova vita degli Shōjo: dai bambini ai giovani adulti

Prima degli anni Settanta, il genere dei manga e degli anime shōjo significava solo una cosa: per ragazze. I prodotti, scritti principalmente da uomini, avevano l’unico scopo di riempire quella fetta di mercato. Spesso presentavano disegni carini e scintillanti e trame incentrate sul romanticismo, più adatte ai bambini. 

Poi, negli anni Settanta, nacque un gruppo di autori chiamato Anno 24. Il nome derivava dall’anno di nascita della maggior parte dei membri (1949, ovvero l’anno 24 dell’era Shōwa). La loro missione era quella di rendere lo shōjo un genere più interessante e vario. Inserirono stili artistici diversi, nuove trame e temi più complessi. Ikeda faceva parte di questo gruppo e Le rose di Versailles è uno dei maggiori esempi della sua ideologia. 

Le rose di Versailles presenta anche alcune forti prese di posizione politica, spesso a favore del pubblico più comune. Durante la Rivoluzione Francese, ma anche prima, Lady Oscar prende spesso le parti del popolo, finendo persino per rifiutare il suo titolo nobiliare. Questa forte convinzione politica potrebbe derivare dai principi stessi di Ikeda.

Parte storica

In origine, la protagonista de Le rose di Versailles doveva essere Maria Antonietta. La regina è una protagonista più tradizionale dello shōjo. È allegra, vivace e romantica. D’altro canto, Oscar è più fredda, non è molto in contatto con i suoi sentimenti e sembra disinteressata al romanticismo. Tuttavia, è stata lei a catturare l’attenzione del pubblico. Ikeda, molto interessata alle opinioni dei suoi lettori, decise di spostare l’attenzione sul comandante reale, rendendola la vera protagonista. I fan preferirono il suo carattere complesso, i suoi dilemmi morali e il suo aspetto androgino. 

Gli eventi che circondano Maria Antonietta e gran parte della Rivoluzione francese seguono fatti storici veri o per lo più confermati. Il riferimento principale di Ikeda è Maria Antonietta: Una vita involontariamente eroica, una biografia del 1932 di Stefan Zweig. Molti personaggi rappresentano figure storiche reali. Lady Oscar non è una figura reale in sé, ma suo padre assomiglia a François Augustin Regnier de Jarjayes, un generale francese che rimase fedele al re anche durante la Rivoluzione. La stessa Lady Oscar trova probabilmente le sue radici in Marie-Jeanne Schellinck, una donna belga che combatté durante la rivoluzione travestita da uomo. Ma La principessa Zaffiro, il manga di Osamu Tezuka, è considerato un’altra ispirazione per il personaggio. 

Un modo diverso di essere donna

Le rose di Versailles ha introdotto l’idea di rivoluzione in molti modi; uno di questi è certamente il femminismo. Oscar viene addestrata a comportarsi, sembrare e combattere come un uomo. Inoltre, eccelle sia nel combattimento sia nell’ingegno. In molti casi deve affrontare lo scetticismo degli uomini che non la considerano alla pari. Inutile dire che li sconfigge ogni volta. Lady Oscar non vale meno degli uomini che lavorano al suo fianco; semmai di più. Ma questo non significa che venga trattata come tale.

La serie affronta spesso i diversi ruoli delle donne e degli uomini. Oscar lotta con la propria identità e con il modo in cui gli altri la percepiscono. Spesso affronta questo problema di petto, con sarcasmo e aggressività. Anche Maria Antonietta affronta problemi simili, con l’aspettativa di dover dare alla luce un erede.

Anche la sessualità è un tema della serie, sebbene non centrale. Molte donne a corte adulano Oscar e si contendono le sue attenzioni. Rosalie, una ragazza che dopo un po’ inizia a vivere nella sua villa, balla con l’uniforme vuota di Oscar e sospira: “Oh, Oscar, se solo fossi un uomo…!”. Inoltre, secondo la studiosa di manga Deborah Shamoon, la relazione tra Oscar e André ha un sottotesto omoerotico, poiché i loro ruoli di “uomo” e “donna” nella relazione sono spesso sovvertiti. Anche fisicamente si assomigliano molto.

Dal punto di vista politico, Le rose di Versailles ha lasciato un segno nelle questioni di genere e sessualità e ha influenzato le generazioni future nel panorama della cultura giapponese in un modo che non può essere trascurato. Da quel momento in poi, i capelli biondi e l’uniforme splendente di Oscar saranno il modello e il principe azzurro delle ragazze per gli anni a venire.

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