Hypercritic Burning Festival | Torino 2023

Postato il 28 Giugno, 2023

Dall’8 all’11 luglio 2023 a Torino, passioni brucianti e domande urgenti. Hypercritic Burning Festival. Quattro giorni di festival in cui le arti si sono accese su temi di attualità.

In questa prima edizione dedicata allo scrittore Cormac McCarthy, Hypercritic ha celebrato il suo terzo compleanno con un programma ricco di appuntamenti e ospiti, come Gian Marco Griffi (Ferrovie del Messico), Martina Testa (traduttrice dei più grandi autori statunitensi), Martino Gozzi (Il libro della pioggia). Interviste sui tram, incontri in salotti e letture in cortili nascosti.

Come avvenuto per la maratona poetica di marzo, Hypercritic Burning Festival è un format diffuso e itinerante, che vuole coinvolgere il territorio torinese, grazie alla collaborazione con Gallerie d’Italia – Torino, GTT Gruppo Torinese Trasporti, Associazione Torinese Tram Storici e Libreria Borgopo’.

L’occasione è stato il terzo compleanno di Hypercritic e il punto di partenza le questioni brucianti, i temi urgenti del nostro tempo, in particolare quelle sollecitate dalla generazione Z, che ha dialogato con gli ospiti su clima e sostenibilità, ruolo sociale della cultura, sfida educativa, inclusione e i diritti umani. Dal confronto fra esperienze diverse e dalle sollecitazioni della società civile possono nascere idee su come affrontare queste sfide e la loro complessità.

L’evento è stato accompagnato da un flash-mob luminoso su Instagram (@hypercritic.ig) e Facebook (@hypercriticFB).

Tutti gli eventi 🔥

Ingresso gratuito

Sabato 8 luglio

Dalle ore 20:00 | Capolinea tram lato sud, piazza Carlo Emanuele II (Carlina)

TRAM DEL MESSICO: ROTAIE E SCINTILLE

Con Gian Marco Griffi, candidato al Premio Strega 2023 con Ferrovie del Messico (Laurana Editore), uno dei casi letterari più rilevanti della scena editoriale in Italia. Conduce Alessandro Refrigeri.

Benvenuti sul Tram del Messico!

Un viaggio a bordo del tram di Cinecittà per le vie di Torino, con un ospite d’eccezione: Gian Marco Griffi. L’autore si racconta –  tra aneddoti, cruciverba e rotaie – in un’intervista scintillante.
A bordo del tram storico di Cinecittà, restaurato da ATTS, in collaborazione con GTT, partenze alle ore 20, 21 e 22 (durata 45’)

Domenica 9 luglio

Sui tram della linea 9, dalle ore 16:30

TRAM POETICO: VERSI IN FIAMME

Sali sul tram con i ragazzi dell’associazione Hypercritic Moth per leggere poesie e pagine brucianti, che hai scritto o che hanno scritto i tuoi autori preferiti. Con una cassa, un microfono e le nostre parole, trasformeremo un tram di linea in un vero e proprio Tram Poetico!

Ore 18:30 | Libreria Borgopo’, via Ornato 10

UNA FIAMMA NELL’OSCURITÀ – CORMAC McCARTHY
Con Martina Testa, SUR Edizioni e traduttrice di La Strada e Non è un paese per vecchi di McCarthy ma anche di David Foster Wallace, Kurt Vonnegut, Jennifer Egan Colson Whitehead, Bernardine Evaristo, e l’autore e fondatore di Hypercritic Alessandro Avataneo. 

Nel raccolto cortile della Libreria Borgopo’ un’ospite d’eccezione: Martina Testa. Un dialogo sul suo rapporto con i romanzi dell’autore statunitense e non solo, sulle difficoltà incontrate e sull’arte stessa della traduzione.

E a seguire
Ore 20:30 | Libreria Borgopo’, via Ornato 10

SULLA STRADA DI CHI BRUCIA 

Con Raffaele Riba, autore di La custodia dei cieli profondi (66thand2nd). Conduce Maria Laurenti.

Sospese tra due balconi possono stare molte cose: l’edera, una fune, un dialogo sul legame tra l’entropia e gli universi di Cormac McCarthy.
Con Raffaele Riba, autore di “La custodia dei cieli profondi”, un dialogo a proposito del valore dell’arte e del suo potenziale salvifico.

Lunedì 10 luglio

Negli spazi della stazione Porta Nuova, dalle ore 16:00

METROPOETICA

Sotto terra c’è un fuoco vivo che arde e si alimenta con le tue parole. Hypercritic Moth ti aspetta alla stazione Porta Nuova della metropolitana per leggere poesie, pagine scottanti che hanno scritto i tuoi autori preferiti o nate dalla tua penna.

E a seguire via Garibaldi 19, Torino, ore 20:30

LEGARSI AL FUOCO

Con Martino Gozzi, autore de Il Libro della Pioggia (Bompiani) e amministratore delegato della Scuola Holden. Conduce Hélène Carlotta Lupatini.

L’artista sarda Maria Lai, nella sua ultima opera “Legarsi alla montagna”, ha fatto passare un nastro azzurro connettendo tutte le case di Ulassai.  “Un nastro è niente, leggero ed effimero”, eppure la sua realizzazione non è stata semplice. 

Partiremo da qui per dialogare con Martino Gozzi sull’impatto, anche sociale, della cultura e dell’arte, fuochi da tenere sempre vivi per orientarsi nel mondo moderno.

Martedì 11 luglio | 3° compleanno di Hypercritic

ore 18:00 | Gallerie d’Italia – Torino, Piazza San Carlo 156

OLTRE IL FUOCO

Con l’autore e fondatore di Hypercritic Alessandro Avataneo.

Percorso multidisciplinare con incursioni tra le arti visive e letterarie, partendo dalle opere di JR e della sua prima personale Déplacé∙e∙s, visitabile fino al 16 luglio alle Gallerie d’Italia – Torino, per arrivare alla poetica del video artist Yuri Ancarani.

E a seguire, Libreria Borgopo’, via Ornato 10, ore 19:45

BUON COMPLEANNO HYPERCRITIC
INTORNO ALLA FIAMMA DEL MITO – DIALOGO A QUATTRO VOCI

Conduce Giacomo Luigi Pucci. Con il produttore e docente Daniele De Cicco, Andrea Tomaselli, autore di Versi erotici nel deserto (Eretica) e Sara Benedetti, autrice del romanzo Sulla cattiva strada (Nottetempo).

Il modo in cui si raccontano le storie cambia continuamente, ma le sue radici affondano nel mito. Il fuoco di un sapere antico che aspetta di essere riacceso per risvegliarci.

Record correlati