È stata la serie Sky Original più vista di sempre nel Regno Unito. The Day of the Jackal ha attraversato la Manica ed è stata un successo anche nel resto d’Europa. L’adattamento televisivo è ispirato al romanzo di Frederick Forsyth – un bestseller – e da due film, Il giorno dello sciacallo (1973) di Fred Zinnermann con l’attore Edward Fox e il più recente The Jackal (1997) di Michael Carton-Jones, con Bruce Willis.
Eddie Redmayne ha raccolto l’eredità del personaggio, uno spietato killer che agisce su comissione, e lo ha declinato in una sintesi convincente dei due predecessori.
The Day of the Jackal 2: l’annuncio
Complesso, camaleontico e spietato. Sciacallo è un killer freelance che assomiglia a un glaciale calcolatore umano. Sempre un passo avanti alla polizia, che gli dà la caccia, e alle vittime che non trovano scampo. La sua è una doppia vita fatta di travestimenti, identità false e montagne di soldi. Eddie Redmayne mostra un lato più tormentato e affascinante dei suoi predecessori. E anche per questa sua capacità è stato confermato nella seconda stagione della serie britannica, scritta da Ronan Bennet e diretta da Anthony Philipson.
La notizia è stata ufficializzata dal produttore televisivo Gareth Neame, che ha sottolineato i risultati positivi delle prime sette puntate, anche negli Usa. Un successo che ha assicurato ai fan di rivedere in azione lo Sciacallo, questa volta non più solo assassino ma braccato dai suoi ex committenti.
Eddie Redmayne confermato nel cast
Gareth Neame ha evidenziato come il successo della prima stagione di The Day of the Jackal si debba soprattutto alla performance del suo protagonista. Eddie Redmayne, nel ruolo di Sciacallo, ha confermato la sua capacità di dare vita a personaggi camaleontici e complessi. Doti già mostrate in Danish Girl, quando ha interpretato l’artista Lili Elbe, seconda persona transgender della storia a sottoporsi a un intervento di “affermazione di genere”.
O ancora interpretando Stephen Hawking nella Teoria del tutto, il film che gli è valso l’Oscar come Miglior attore protagonista nel 2014. Intanto Redmayne si gode la fresca candidatura come Miglior attore protagonista ai Golden Globe 2025 proprio per la serie The Day of the Jackal.
Cast e uscita in tv
Sul resto del cast ancora non ci sono conferme ma i rumor dicono che verranno confermati gran parte degli interpreti. Ursula Sorberò sarà ancora la moglie di Sciacallo. Charles Dance il potente capo di un’organizzazione che da assoldare Sciacallo passa a dargli la caccia. Uscita di scena – per ovvie ragioni – Lashana Lynch nel ruolo di Bianca, agente MI6 esperta di armi che dà la caccia al Killer.
Proprio la volontà di esplorare la psicologia dello Sciacallo e espanderne l’arco narrativo ha portato a scrivere un finale diverso per la prima stagione, con il protagonista che resta in vita e uccide l’agente che gli ha dato la caccia.
Nessuna anticipazione invece sulla data precisa di uscita della seconda stagione – anche se si ipotizza il mese di novembre 2025.