Indian Wells: salta la sfida la tempo | L'annuncio di Venus Williams delude i fan

Postato il 21 Febbraio, 2025

Cinque Wimbledon e due US Open fanno sette Slam e una medaglia d’oro alle Olimpiadi Sydney 2000 in singolare. Altri 14 trionfi negli Slam in doppio e tre ori olimpici. Un palmares da leggenda del Tennis mondiale. Il tempo degli onori per Venus Williams non è ancora arrivato, può attendere. Così l’ex numero uno del mondo a ben 44 anni sarebbe dovuta tornare in campo. Per giocare la decima volta a Indian Wells grazie alla wild-card concessa dagli organizzatori. Oggi invece la doccia fredda

Venus Williams il ritorno in campo sfumato

Il rientro nel circuito a distanza di un anno dall’ultimo match, il WTA 1000 di Miami, quando era uscita la primo turno per mano della russa Diana Shnaider. Poi la pausa lunga con sullo sfondo il dubbio se è tempo di arrendersi al ritiro oppure no. La più grande delle sorelle Williams, Venus, una delle giocatrici più forti di tutti i tempi, sembrava aver deciso che per dire addio al tennis giocato c’era ancora tempo. Professionista dall’età di 14 anni, l’impressione degli esperti fin da subito è che si trattava di una fuoriclasse. Il tempo le ha dato ragione.

Poche ore fa invece l’annuncio che ha deluso i fan desiderosi di rivederla in campo. “Non sapevo della wild card. Quando l’ho scoperto è stato divertente perché ho visto che la gente avrebbe voluto vedermi giocare. Amo Indian Wells, mi spiace non esserci, Ho già preso impegni all’estero e non giocherò il torneo” ha detto Venus.

L’addio al Tennis giocato non è ancora stato ufficializzato. Le parole della Venere nera però lasciano pochi margini per sperare in un suo ritorno in campo nei prossimi tornei. La rinuncia della ex numero uno al mondo lascerà spazio all’inserimento di una giovane tennista.

Venus tra Tennis e Moda

Non solo potenza e tecnica, anche eleganza. Tra le passioni di Venus Williams c’è certamente la moda. Nel corso della sua carriera sportiva, dal campo è passata volentieri alla passerella: è stata testimonial e modella per alcuni brand importanti. EleVen è il suo marchio, creato “per consentire alle donne di avere uno stile di vita attivo”, ha detto tempo fa la campionessa americana.

Sul campo Venus era famosa per la potenza del suo servizio: si era spinta fino ai 207 chilometri orari con tanto di record allo US Open 2007. Completano il suo repertorio il dritto fulminante e uno dei migliori rovesci bimano del circuito. In passerella invece ha portato la sua fisicità e eleganza, ma anche la sua esperienza di designer. Nel 2022 ha fondato un’azienda che si occupa di interior design della quale oggi si occupa in prima persona. Patrimonio stimato di circa 95 milioni di dollari.

La malattia di Venus Williams

Nel 2011 una svolta importante nella vita della ‘Venere nera’ così era conosciuta nel circus, è stata la diagnosi sulla sindrome di Sjogren. Una malattia autoimmune che le ha insegnato la gestione delle forze, del corpo e mentale. Si tratta di una patologia autoimmune incurabile, che tra i sintomi può provocare dolori alle ossa, intorpidimento e stanchezza. Per anni Venus Williams ha combattuto con un mostro che non riusciva a controllare. Una volta diagnosticata la malattia ha raccontato “E’ stato un sollievo“.

Su consiglio della sorella Serena, con la quale ha un rapporto di stima e amore intenso, sono molto legate, ha iniziato cambiare il piano alimentare, è diventata vegetariana. Ha continuato ad allenarsi e lo sport è stato fondamentale per superare la malattia. Epiche le finali negli Slam tra le due sorelle oltre un decennio regine incontrastate del tennis mondiale.

I record di Venus Williams

A Indian Wells, 31 anni dopo la prima partecipazione al WTA sul cemento californiano, Venus riparte come numero 974 del mondo. Tra i suoi record quello di essere l’unica giocatrice in attività ad aver disputato tutte le finali dei grandi Slam sia in singolare sia in doppio. E ancora, ha collezionato 5 medaglie olimpiche , 4 ori e un argento, è la tennista più premiata al mondo, superati anche gli uomini. Le 83 presenze nei tornei del Grande Slam gli valgono il primato di essere l’unica ad aver giocato più Major nella storia del Tennis. Poco distante al secondo posto c’è la sorella Serena.

Record correlati