Will Smith: nuovo album 'rap' dopo 20 anni e tour mondiale | Data e luogo del concerto in Italia

Postato il 19 Marzo, 2025

IlMan in Black’ è tornato dopo La ricerca della felicità. L’ha trovata. Sono giorni importanti per Will Smith che scatena i suoi fan in rete: annuncia sui social l’uscita di un nuovo album e contemporaneamente una serie di concerti in tutto il mondo. C’è una tappa anche in Italia.

Non solo il grande annuncio fatto sabato 15 marzo 2025. Will è tornato virale in rete con un post simbolico: la reunion con Ashley Bank (Tatyana Ali), protagonisti nella fortunatissima serie tv ‘anni 90’ Il Principe di Bel-Air. L’attore 56enne sulle note di Anxiety di Doechii, ha ricreato l’iconico balletto con la cugina immersa nell’ascoltare musica con il suo walkman. Willy inizia a ballare alle spalle della giovane che non si accorge di nulla fino a quando si gira e nota con sorpresa il cugino che balla senza musica. Momento memorabile della sitcom che ha avuto un successo mondiale: oggettivamente ci manca molto.

Based on a True Story: il nuovo album di Will Smith

Il mio nuovo album Based on a True Story esce il 28 marzo“, annuncia Will Smith in un post Instagram. Così l’artista scatena i fan in rete “Prenotatelo, è tanto che ci lavoro e non vedo l’ora di farvelo ascoltare”. Tra due settimane dunque il disco sarà disponibile. Sono passati vent’anni da Lost and Found, l’ultimo lavoro Rap del 56enne di Filadelfia. Era stato pubblicato il 29 marzo del 2005. Non è un caso che il nuovo progetto della star di Hollywood esca esattamente vent’anni dopo.

Will torna al suo vero amore con 14 tracce e diverse collaborazioni eccellenti. Nel nuovo disco infatti hanno collaborato DJ Jazzy Jeff, Teyana Taylor e Jac Ross. Ci sono stati diversi singoli che hanno preceduto l’album: tra questi Beautiful Scars con la presenza di Big Sean, uscito lo scorso gennaio, ultimo in ordine di tempo.

“Ho lavorato un anno e mezzo a questo progetto che è senza dubbio la musica più personale e forte che abbia mai fatto. Vi darò qualche anticipazione tra un mese o giù di lì”, ha chiuso l’artista americano.

Il tour mondiale: data e luogo del concerto in Italia

I brani di Based on True Story sono pronti a fare il giro del mondo: Will Smith si esibirà in diversi festival musicali tra Marocco, Francia, Spagna, Germania e Inghilterra. Una lunga estate di rap con anche i vecchi classici dell’artista che gli sono valsi successi importanti. C’è gioia anche per i fan italiani.

Il tour avrà anche una data in Italia: unico appuntamento da cerchiare in rosso. Il 25 luglio 2025 al Big Art Festival di Massa, in Toscana. I biglietti saranno in vendita e disponibili dal 21 di marzo. Per tutte le info si fa riferimento al sito dell’artista americano. Smith si esibirà a Villa Alpebella, la residenza privata del tenore Andrea Bocelli.

Il legame tra Smith e il Rap

Performer, doppiatore, attore da Premio Oscar nel 2022 con il film Una famiglia vincente, la storia delle sorelle Williams, Venus e Serena, allenate dal padre che è il protagonista e interpretato da Will Smith. Il 56enne americano è questo ma anche molte altre cose: rapper di fama. Il legame con questo genere musicale e anche l’hip pop ha radici lontane. Proprio il rap ha portato all’artista numerosi riconoscimenti come i Grammy: l’ultimo nel 1999 con il brano Gettin Jiggy with It. Un successo mondiale tra radio e live show. Un brano dance da oltre 124 milioni di visualizzazioni su YouTube. È contenuto nell’album Big Willy Style.

Un successo dietro l’altro. Tre anni prima il singolo da solista Men in Black, titolo e colonna sonora dell’omonimo film del 1997. Oltre 156 milioni di visualizzazioni su YouTube, hit planetaria remixata anche durante i dj set di fama mondiale.

Cosa è successo agli Oscar 2022

Secondo diversi critici musicali e cinematografici il nuovo album è un modo per riabilitarsi. Quanto accaduto durante la notte degli Oscar 2022 ha lasciato il segno. Will Smith schiaffeggiò Chris Rock che presentava la serata, a suo dire colpevole di aver fatto una battuta sulla testa rasata della moglie di Smith, (stile soldato Jane).

Jada Pinkett Smith però soffre di alopecia, una patologia seria. Battuta infelice di Rock così come infelice fu la reazione dell’attore di Philadelphia. Will ha pagato a caro prezzo quel gesto: è stato bandito dagli Oscar per dieci anni.

Record correlati